ArtistiComunicati StampaMusicaNewsVideoclip

Alessandra Machella “SUONALA”

COMUNICATO STAMPA

Da venerdì 6 Dicembre

ALESSANDRA MACHELLA
“SUONALA”

in rotazione radio e in digitale su tutte le piattaforme streaming e i digital store

Canto, chitarra e scrittura sono i segni contraddistintivi del percorso musicale di Alessandra Machella; pluristrumentista, assetata di musica fin da giovanissima, irrompe con grinta e preparazione nella scena della canzone pop con un susseguirsi di molteplici esperienze trasversali, come è del resto il suo rapporto con la musica. Dal CET di Mogol a X Factor; dal Festival di Castrocaro al Musicultura, senza trascurare le sue performance in radio, nel programma “Un giorno da pecora” (Radio Rai), la sua indimenticabile partecipazione televisiva a The Voice e le attività legate a una linea di abiti firmati da lei stessa.
SUONALA, su etichetta Clodio Music, è un brano sofisticato, nella sua essenzialità, in cui il potere dell’interpretazione, lo caratterizza di sfumature e atmosfere underground. La musica è vissuta come espressione di una totalità e nel ritornello “Suonala” è probabile associarne ogni spinta verso la vita, contro ogni forma di mercificazione o partigiana monotonia del sopravvivere. La vita diviene momento di tensione verso il Sé. Una generazione capace di distinguersi.

Gli autori del brano, oltre alla stessa interprete sono Francesco Morettini, Luca Angelosanti e Nartico; la squadra sta lavorando su altre canzoni,
Il brano “Suonala” in rotazione radio dal 6 dicembre e disponibile in digitale, è accompagnato da un videoclip prodotto da Pasquale Scilanga per Clodio Music e firmato dalla regia di Michele Vitiello. Le riprese e il montaggio sono di Damiano Punzi, la fotografia di Enrico Petrelli, il tutto coordinato da Niccolò Carosi.
Il videoclip offre una lettura del brano asettica, per esprimere la centralità dell’artista, nitida, avvolta esclusivamente dal suo stile e dall’energia che da sempre l’accompagnano. Perché l’arte è anche un modo di stare nel mondo.

BIOGRAFIA

Alessandra Machella, cantautrice e musicista polistrumentista, nasce a Macerata il 13 novembre 1985.
Scopre da giovanissima la sua passione per la musica che, già dall’età di 16 anni, la porta a suonare in svariati locali delle Marche, alternando studio e musica.
Si laurea in Servizi Sociali e prende un diploma in musica alla Percento Musica di Roma e al CET di Mogol (con il quale gioca anche a calcio).
Nel 2012 le prime conferme ufficiali a Musicultura e a Castrocaro (Rai 1). Il primo singolo Noi, uscito nel 2012, autoprodotto, resta per 8 settimane nella top 30 di Itunes e nell’aprile 2013 viene scelta da Barley Arts per aprire il concerto italiano di Meshell Ndegeocello.
La produzione artistica del secondo singolo Shh (2013) è affidata a Claudio Fabi. Nel 2014 esce il singolo Sotto il nostro cielo cantato in duetto con Giacomo Paci (Amici 2014), di cui Machella è autrice e compositrice.
Nel 2015 lavora in qualità di cantante, chitarrista e autrice di “interviste cantate“ nel programma di Rai Radio 2 “Un giorno da Pecora” per l’intera stagione, creando inoltre jingles personalizzati per tutti i politici ospiti della trasmissione. Nell’agosto 2015 vince in qualità di autrice-compositrice del brano “Nuvole nella testa” il Festival di Castrocaro (Rai 1). Lo stesso brano si aggiudica, nel settembre 2015, anche il primo posto al Festival della canzone italiana a New York.
Il 25 dicembre del 2015 esce il suo singolo Invisibile unitamente al videoclip che in 24 ore raggiunge quasi 90.000 views sulla sua pagina Facebook. Qualche giorno dopo, il 28 dicembre, trionfa sul palco del Teatro di Sulmona aggiudicandosi il 1° posto al Premio Augusto Daolio, piazzamento che le consentirà di aprire il concerto dei Nomadi a Novellara nel mese di febbraio 2016. Il 2015 si chiude calcando il palco di “L’anno che verrà”, il grande concerto di Capodanno trasmesso da Matera in diretta su Rai 1.
Nel 2018 partecipa ed arriva alle semifinali di “The Voice Of Italy” (Rai2): il video della sua blind-audition, dove ha reinterpretato Andiamo a Comandare di Rovazzi supera 1 milione di views sul canale YouTube ufficiale di TVOI. Questo brano ha fatto conoscere Machella e la sua attitudine poliedrica nel vestire canzoni che la porta a girare tutta l’Italia con il suo spettacolo live #OneGirlBand in cui, sola sul palco, arrangia in tempo reale le canzoni che poi canta, suonando chitarra, batteria, armonica, basso ed una loopstation.
Subito dopo TVOI, nell’estate 2018, esce il singolo #NVLA – Nessuno Vuole l’Amore, brano dal sapore estivo con un testo che ironizza sul mondo social di cui, secondo Machella, siamo parte, amiamo sentirci parte e che forse ci sta sostituendo i sentimenti migliori. La canzone ottiene un ottimo riscontro radiofonico, classificandosi per più settimane nella TOP40 ufficiale di Radio Airplay che raccoglie i brani degli artisti indipendenti italiani più trasmessi dalle radio FM italiane.
A dicembre 2018 esce il singolo Di Notte.
“Di Notte è una canzone che parla di quelle  emozioni che si vivono solo di notte; perché la mattina ti sbatte in faccia la tua razionalità ed il cervello prende sempre il sopravvento sulle cose.
Di notte è tutto più grande: i palazzi, le strade, i ricordi, il silenzio.
Di notte è parlare con la tua migliore amica fino a tardi, di notte nessuno giudica un amore giusto o sbagliato, di notte è buio e l’unico suono che scandisce il tempo è il battito del tuo cuore.
Di notte è la mia dedica alla parte delle giornate che preferisco, perché di notte ho sempre preferito scrivere e vivere piuttosto che dormire.”
A Giugno 2019 esce il suo singolo GHIACCIO, scritto insieme ad una altra artista di talento, già vista ad X Factor Italia, Francesca Xefteris.
GHIACCIO è un brano indie pop prodotto da Matteo Schiaroli a Chiaravalle, dai suoni estivi e freschi.
Ma GHIACCIO è molto più che una canzone, è un progetto che comprende anche una capsule Collection di abbigliamento realizzata con l’azienda del modenese TEETOPIA che vedrà la luce nel mese di giugno 2019.
La canzone di Machella fa da sottofondo ad un viaggio colorato tra tutti i 13 capi della collezione.
Giubbetti jeans, giubbetti college, t-shirt, felpe, canotte, shorts, tute, il tutto con un solo mood: colore! Machella ci porta nel suo mondo fatto di spirali e texture che riproducono dettagli da amare; i suoi numerosi tattoo diventano applicazioni scomposte nei vari capi, le frasi delle sue canzoni escono dalle canzoni e si ritrovano divise sopra i vari capi della collezione e si materializzano con i materiali più diversi!
Ogni capo conterrà un cartellino con un remix in esclusiva del brano.
Ed ogni capo è personalizzabile fino al momento della stampa ed ogni capo, fatto rigorosamente a mano ed in Italia, è unico.
Proprio come la vita di Machella, proprio come la vita di ognuno di noi.

Tags
Show More

Related Articles