LA STORIA
Amedeo Minghi nasce il 12 agosto 1947 a Roma. Cantante e autore e produttore…
inizia la propria carriera musicale a metà degli anni Sessanta quando si presenta alla Ricordi per un provino, che lo porta ad incidere il 45 giri ALLA FINE
CONTINUA A LEGGERE
Poco dopo, Minghi è costretto a partire per il militare. Deve attendere parecchi anni per ottenere il primo successo, grazie alla canzone L’IMMENSO (1976).
Nel 1983 inizia il breve e intenso sodalizio con il giovane poeta romano Gaio Chiocchio dal quale nascono canzoni celebri quali: 1950, St. Michel, Quando l’estate verrà, Sognami, Emanuela e io, Cuore di pace e Ladri di sole. Successivamente Minghi produce e pubblica a sue spese gli album SERENATA e LE NUVOLE E LA ROSA.
Il periodo successivo è costellato di numerosi riconoscimenti come La vita mia, Canzoni, e un tour teatrale Forse sì musicale che conta 160 repliche e oltre un milione di spettatori. Nel frattempo arriva nel 1990 il successo di VATTENE AMORE in coppia con MIETTA al Festival di Sanremo 1990. Poi arriva il progetto musicale Nenè, e il successo discografico de I RICORDI DEL CUORE, testimoniato anche da uno straordinario concerto dallo Stadio Olimpico di Roma.
Parallelamente a quella di interprete ed autore, Amedeo sviluppa un’attività parallela di compositore di colonne sonore ; in particolare le cinque serie di Fantaghirò.
A metà degli anni ’90 escono altri tre cd di successo COME DUE SOLI IN CIELO (1994), CANTARE E’ D’AMORE (1996), DECENNI (1998).
Il percorso artistico di Minghi culmina con UN UOMO VENUTO DA LONTANO, brano dedicato a Papa Woitjla, in seguito il brano GERUSALEMME commissionato dal Vaticano in occasione del Giubileo 2000.
Nella primavera del 2000 Amedeo Minghi partecipa al festival di Sanremo cantando FUTURO COME TE insieme a Mariella Nava. In ottobre pubblica il ventesimo album, ANITA. Il disco contiene l’anticipazione di un futuro lavoro: una fiction RAI che narra la storia d’amore tra Anita e Giuseppe Garibaldi.
Nel 2002 pubblica L’ALTRA FACCIA DELLA LUNA, segue la sua partecipazione al festival di Sanremo con Sarà una canzone.
Nel 2005 esce l’album studio SU DI ME. Nel 2006 la raccolta THE PLATINUM COLLECTION; lo stesso anno la Rai/Eri pubblica il libro autobiografico L’ascolteranno gli americani.
Nel 2008 torna al Festival di Sanremo con Cammina cammina, che anticipa l’album QUARANT’ANNI DI ME CON VOI.
Dopo diverse esibizioni dal vivo in vari contesti internazionali come la Terra Santa e la Normandia e a ottobre 2009 comincia il tour intitolato Di canzone in canzone, un concerto al mese, fino ad aprile 2010 in cui Minghi propone brani del suo vasto repertorio musicale, da cui trae un cofanetto in Dvd e Cd.
Ottobre 2014, esce l’album da collezione Suoni tra ieri e domani registrato pianoforte (Cinzia Gangarella) e voce in cui l’artista interpreta alcuni dei brani scritti per altri interpreti. L’album contiene il brano inedito Io non ti lascerò mai, una delle nuove canzoni più apprezzate di Amedeo Minghi, testimoniato anche dal videoclip di successo e dall’entrata di Amedeo nel mondo dei social. L’album è anche un tour che tocca le principali città italiane.
Ottobre 2016, Amedeo festeggia i 50 anni di carriera con un triplo album per la Sony Music LA BUSSOLA E IL CUORE e l’anno successivo chiude in bellezza il tour del concerto spettacolo, festeggiando i suoi 70 anni di vita con il libro SIAMO QUESTA MUSICA, IL PUBBLICO RACCONTA. L’album (esce anche in vinile) raggiunge la top 20 della classifica FIMI.
L’8 Giugno 2018, dopo la piacevole parentesi televisiva di Ballando con le stelle, esce il doppio cd Tutto il tempo anticipato dall’omonimo singolo
ASCOLTA SU SPOTIFY
News
Ouch. It seems we can’t find what you’re looking for.









