X
Back to the top

BOBBY SOLO

LA STORIA

Roberto Satti, in arte Bobby Solo, nasce a Roma il 18 marzo 1945 ed è uno dei più celebrati cantanti italiani.
Sulla scena ormai da oltre cinquant’anni

CONTINUA A LEGGERE

ha sempre conservato quello stile e quell’ironia che lo rendono una sorta di icona dell’Italia che attraverso le canzoni si è innamorata e ha anche alleggerito il cuore.

Bobby Solo ha vinto due Festival di Sanremo, nel 1965 con “Se piangi se ridi” e “Zingara” nel 1969. La sua notorietà è però esplosa al Festival di Sanremo del 1964 quando present? in coppia con il celebre cantante americano Frankie Laine l’ormai celebre Una lacrima sul viso un pezzo scritto dallo stesso Bobby Solo e dedicato all’amata sorella. Milioni di copie vendute. Inoltre, caso più unico che raro per quei tempi egemonizzati dalla produzione anglosassone, si tratta di uno dei pochissimi brani italiani che riuscirono a sfondare anche all’estero.

“Una lacrima sul viso” non vinse il Festival di Sanremo. Un attacco improvviso di panico lasciò il cantante completamente senza fiato e senza voce, tanto che dovette ricorrere, primo nella storia della canzone, ad un furbo espediente per potersi presentare sul palco, ossia cantando in playback. La cosa venne scoperta e sollevò un enorme e comprensibile clamore: nessuno era ancora abituata a scaltre operazioni del genere (mentre oggi, viceversa, il playback la norma).

Nel seguito degli anni Sessanta, Bobby Solo rimane uno dei cantanti italiani di maggior successo, Fedele al suo stile, fatto di ballate romantiche e di canzoni “alla Elvis”.

Negli anni ’80 torna alla ribalta con il complesso dei “Robot“, costituito da Rosanna Fratello e Little Tony (il nome del gruppo è formato appunto dalle loro iniziali), anche grazie ad uno zoccolo duro di fan che non lo hanno mai abbandonato e che ne hanno sempre apprezzato le doti al di là di luoghi comuni e mode passeggere.

Oggi Bobby Solo, può contare su un pubblico affezionato che sa esattamente cosa aspettarsi da lui, facendo concerti in ogni parte d’Italia e all’estero, è sempre accolto con grande affetto e rinnovato successo.

Produzioni Clodio Music

ALBUM – Meravigliosa la vita – 2015 Singolo – Torno da te – 2018

ASCOLTA SU SPOTIFY

discografia

News

Ouch. It seems we can’t find what you’re looking for.

© Copyright 2020-2021 | Clodio Management Media Music | All Rights Reserved | P.IVA 12684711000 | Created with ♡ GEKO SERVIZI